Arrivano le belle giornate e la natura si risveglia, il protagonista indiscusso è il sole, che innesca la voglia di vivere e trascorrere più tempo all’aria aperta.
Ma quando decidiamo di trascorre del tempo fuori casa dobbiamo sempre ricordare di proteggerci dal sole.
Infatti un’esposizione prolungata, ripetuta e non protetta, può arrecare dei danni sensibili al nostro corpo e non per ultimo ai nostri occhi.
La potenza dei raggi solari non deve essere mai sottovalutata.
I raggi ultra-violetti possono essere molto dannosi. I raggi UV-B e UV-A raggiungono i nostri occhi esponendoci ad una serie di potenziali rischi che possono determinare l’insorgenza di patologie anche gravi.
Per questo motivo è importante scegliere per i nostri occhi, come per la nostra pelle, una protezione che ci metta al sicuro dai raggi dannosi del sole.
Attenzione però, i raggi UV riescono sempre a raggiungere i nostri occhi.
Non solo al sole, ma anche all’ombra, quando piove o è nuvoloso, in montagna e al mare. Le aree innevate, le nubi e gli specchi d’acqua, infatti, possono amplificare notevolmente l’effetto della luce solare.
Gli occhiali da sole sono molto più di un semplice accessorio di moda, perché costituiscono una protezione indispensabile per i nostri occhi.
Quando decidiamo di acquistare i nostri occhiali da sole, però, dobbiamo fare attenzione.
Il colore delle lenti, infatti, non ha niente a che fare con la protezione UV. L’intensità della colorazione determina soltanto la protezione antiabbagliante. Non bastano quindi delle lenti scure a metterci a riparo dal sole, ma bisogna scegliere lenti con protezione UV.
Scegli lenti adatte a respingere completamente gli agenti di rischio, optando per occhiali da sole con protezione UV garantita, necessaria per la salute dei nostri occhi.
Proteggersi dai danni del sole è un ottimo modo per esporsi in sicurezza e bellezza.