Per valorizzare gli occhi quando si indossano gli occhiali è necessario avere qualche accortezza nella scelta del make-up.

È fondamentale che il trucco si allinei al tipo di lente ed alla montatura.

Il trucco va modulato in base alla tipologia di lente perché a seconda del tipo di correzione, questa, ingrandirà o rimpicciolirà l’occhio.

Se si è miope, infatti, le lenti tenderanno a rendere l’occhio più piccolo. Proprio per questo motivo il consiglio è quello di utilizzare un trucco leggero, meglio evitare la matita nera nella rima inferiore dell’occhio. L’uso dell’eyeliner o della matita deve essere tracciato in modo netto, mentre il mascara si deve applicare più volte in modo insistente, per ampliare lo sguardo minimizzando l’effetto di rimpicciolimento.

Se si è astigmatica, ipermetrope o presbite, al contrario, le lenti tenderanno ad ingrandire l’occhio. Attenzione però: tendendo ad ingrandirlo si andranno anche ad evidenziare le imperfezioni del make-up. Per questo motivo è meglio optare per ombretti non glitterati ed applicare il mascara con attenzione, in modo da separare accuratamente le ciglia, evitando la formazione di grumi e di antiestetici mazzetti di ciglia.

Make Up Occhiali

Altrettando importante è creare un make-up in linea con la propria montatura, indipendentemente dal tipo di lente.

Una regola da tenere sempre a mente è che il trucco non deve mai oltrepassare la montatura.

Se si vuole enfatizzare l’arcata sopraccigliare si può applicare un ombretto chiaro (color avorio, beige, crema o di un tono più chiaro rispetto alla propria carnagione).

Ricorda che la scelta del colore dell’ombretto deve essere abbinata al colore della montatura, oltre che all’iride ed al proprio tono di pelle.

Un ultimo consiglio, pulite con attenzione le lenti per far splendere al meglio il vostro sguardo e proteggere i vostri occhi!